MATEMATICA classe 3d (corso PNI)
LAVORO SVOLTO giorno per giorno
Anno Scolastico 2002-2003
Testo di Riferimento (al
quale si riferiscono anche le pagine):
lavoro svolto in novembre e in dicembre
DATA |
Abbiamo fatto… |
Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate. |
7.01.03 54 |
dall’equazione della parabora
alla relazione che ci permette di trovare una parabola tangente ad una retta
in un suo punto |
- saper trovare l’insieme di parabole tangenti
ad una retta in un suo punto |
9.01.03 55.56 |
ampliamento del
lavoro alle parabole passanti per due punti altri modi per
trovare le parabole per tre punti.
(richiesto di provare a casa entrambe le strade) problema di calcolo:
intersezione tra due parabola con assi perpendicolari, paralleli agli assi
coordinati. (la soluzione è facilitata dal fatto che entrambe le parabole
sono tangenti alla stessa retta) |
-
saper
trovare le parabole passanti per due punti (e per tre punti -
saper
affrontare calcoli di un certo livello |
10.01.03 57 |
alla lavagna Silvia
D. problema 171E76. |
|
11.01.03 58 |
disequazioni risolte
graficamente alla lavagna: Ilaria
e Jacopo. disequazioni di grado
superiore al secondo (teorema del resto,
dimostrazione e suo uso) |
-
saper
risolvere graficamente una disequazione usando anche le parabole -
saper
usare il metodo di Ruffini per scomporre in fattori -
conoscere
la dimostrazione del teorema del resto. |
14.01.03 59 |
alla lavagna:
Alberto( una disequazione biquadratica, perché la x del vertice si trova
così), Federico(soluzione grafica di una disequazione) |
-
|
16.01.03 60-61 |
assegnati esercizi per casa 61,63,67 E85; 85,89 E89; 93E89; 82,83,97 E69.70; 179E77 Alla lavagna: Elisa
(disequazione grafica, dimostra perché le coordinate del centro della circonferenza…)
Valerio (disequazione di grado superiore al secondo, come si arriva alla
equazione y-yv=a(x-xv)^2?)Silvia L. (impostazione di un problema di
trigonometria) |
obiettivo: riprendere in mano molti concetti
legati a circonferenza e parabola -
differenza
tra sistemi di disequazioni e segno di un polinomio espresso come prodotto di
fattori (cimiterino) -
scomposizione
in fattori come alternativa a Ruffini. -
nel
problema di Silvia 1) rendersi conto di come sono le parabole tangenti 2)
rendersi conto di come sono quelle che hanno AB su asse x 3) quanto deve
essere lungo AB… |
17.01.03 62 |
commenti sul fatto che spesso gli obiettivi possono essere raggiunti in modo diverso: due esempi 1) trovare una parabola dato il vertice e il fuoco 2) trovare una parabola tangente a una retta data in un suo punto alla lavagna Silvia L che finisce il problema
di ieri |
|
18.01.03 63 |
relazione di Antonio su Fermat |
|
21.01.03 64 |
domande in preparazione al compito |
|
23.01.03 65-66 |
compito di
matematica: problemi su
circonferenza problemi su parabola problemi su
disequazioni da risolvere graficamente
disequazioni di grado superiore al secondo (scomposizione tramite
Ruffini, teorema del resto) |
obiettivi: -
saper
lavorare con le circonferenze (grafici, tangenti e particolarità -
saper
determinare equazioni di parabole in vari casi, saper disegnare il grafico. -
saper
risolvere graficamente disequazioni -
saper
risolvere disequazioni di grado superiore al secondo. |
24.01.03 67 |
come risolvere una disequazione
irrazionale del tipo rad(f(x))>g(x): dalla situazione grafico ai sistemi
che risolvono |
-
sapere
risolvere le disequazioni irrazionali del tipo indicato e aver chiaro perché |
25.01.03 68 |
compiti corretti.
commenti. Analisi delle proposte di voto. alla lavagna Stefano. |
|
28.01.03 69 |
domande in classe su
disequazioni irrazionali (Alberto, Andrea) su fasci di parabola
tangenti a retta (Jacopo) cosa succede nel caso
rad(f(x))<g(x)? |
-
rendersi
conto che può essere difficile ripetere ciò che sappiamo, ma che è anche
garanzia di preparazione -
saper
risolvere le disequazioni irrazionali del tipo indicato e aver chiaro perché |
30.01.03 70 |
bilancio del lavoro
svolto aspetti positivi: -
spiegazioni più comprensibili -
disponibilità dell’insegnante -
tabella di valutazione nel compito
scritto -
sito (materiale utile per
l’organizzazione dello studio) -
fare più esercizio di matematica
rispetto all’anno precedente -
più autonomia nello studio -
approssimazione dei voti al voto intero
più alto -
visione diversa della matematica nel
modo di affrontare i problemi |
-
l’obiettivo
è rendersi conto che abbiamo vissuto aspetti positivi |
1.02.03 71 |
aspetti negati -
mancanza di competenze tecniche (degli
anni scorsi) -
non riuscire ad essere autonomo -
laboratorio di informatica poco
frequentato -
non abbiamo fatto lezioni di informatica -
libro di testo non chiaro (salta i
passaggi) proposte (non
analizzate) -
prova compito -
divertirsi -
informatica con proposte pratiche e
teoriche -
esercizi a casa simili al compito -
spiegazioni degli alunni -
interrogare di più -
interrogare senza voto -
non dare per scontato che certe cose
siano capite o sapute. |
-
gli
obiettivi sono tirare fuori ciò che non va bene, trovare il modo di risolvere
eventuali problemi. |
4.02.03 72 |
domande su
disequazioni irrazionali, parabola, inizio trigonometria
(le tre funzioni trigonometriche) |
-
|
6.02.03 73-74 |
domande su parabola,
circonferenza, asse di un segmento, tangenti a circonferenza, identità
trigonometrica fondamentale, definizione delle funzioni trigonometriche. Studio di un fascio
di circonferenze |
-
saper
riflettere su come si possono presentare delle circonferenze -
saper
trovare i punti basi -
saper
determinare il centro generico (dipendente dal parametro) -
saper
indicare a quale condizione deve sottostare il parametro (in dipendenza del
raggio) |
7.02.03 75 |
domande su disequazioni
irrazionali, parabola tangente a una retta in un punto. |
-
|
8.02.03 76 |
Studio di un fascio
di circonferenze: saper determinare il luogo dei centri; tangenza agli assi,
passaggio per un punto. |
-
saper
determinare, a partire da x e da y scritti in forma parametrica, l’equazione
del luogo corrispondente (generalmente perpendicolare all’asse radicale
passante per il punto medio tra i due punti base) -
saper
trovare il k della circonferenza passante per un determinato punto -
saper
trovare le circonferenze di un fascio che soddisfano alcune proprietà (ad
esempio tangenza agli assi) |
11.02.03 77 |
-
assegnati alcuni problemi di
trigonometria applicati al triangolo rettangolo. -
(n+5)^2=n(n+1)100+25 -
la numerazione posizionale e la forma polinomiale
di un numero: la numerazione in base 10, in base 2, in base esadecimale. -
I problemi da risolvere mediante
disequazioni (finire 11E171 e fare 1E171, 2E171) |
-
Usare
le funzioni trigonometriche per risolvere problemi -
Saper
come scrivere numeri in basi diversa da 10. -
Impostare
e risolvere problemi con disequazioni (attenzione ai comportamenti agli
estremi dell’intervallo di esistenza dell’incognita scelta) |
13.02.03 78-79 |
-
discussione su alcuni problemi su
disequazioni irrazionali e su fasci di circonferenze. -
domande a: Silvia, Andrea, Matteo A,
Federico M, Alessio. |
-
|
14.02.03 80 |
-
domande varie in classe. -
seno coseno tangente di angoli di 30°
45° 60° |
-
conoscere
i valori delle funzioni trigonometriche di angoli particolari |
15.02.03 81 |
-
problemi sui fasci di circonferenze e
problemi sulle disequazioni irrazionali. -
come trasformare un numero da base 10 a
base diversa da 10 ma minore di 10. |
-
saper
cambiare base a un numero |
18.02.03 82 |
-
domande (Stefano, Luca, Alberto,
Federico). -
rappresentazione parametrica di una
retta a partire dai vettori colonna. -
differenza tra rappresentazione polare e
cartesiana di un vettore -
definizioni di seno e coseno in una
circonferenza goniometrica |
-
saper
trasformare una retta da forma parametrica a forma intrinseca (‘senza
parametro’) |
20.02.03 83-84 |
-
ancora definizioni di seno, coseno,
tangente. -
verifica che è una ‘buona’ definizione -
il seno di 18° (lato del decagono
regolare inscritto in una circonferenza come sezione aurea del raggio) -
esercizi sui valori delle funzioni
trigonometriche |
-
conoscere
le funzioni trigonometriche per angoli maggiori di 90° e minori di 0° -
avere
il concetto di buona definizione |
21.02.03 85 |
-
ripasso in preparazione del compito. |
-
|
22.02.03 86 |
-
ripasso in preparazione del compito:
ancora ripasso sui problemi geometrici e disequazioni irrazionali (in
particolare dubbi sulle disequazioni di II grado) |
-
|
25.02.03 87 |
-
revisione degli obiettivi del compito |
-
|
27.02.03 88-89 |
-
problemi sui fasci -
problema sulla soluzione dei triangoli
rettangoli -
problema ‘dinamico’ dove l’incognita
scelta varia -
la trigonometria: semplificazioni di
espressioni, trasformazioni di funzioni trigonometriche |
obiettivi: -
saper
lavorare con equazioni parametriche rendendosi conto graficamente di cosa
capita -
saper
risolvere situazioni problematiche reali con l’uso della trigonometria
applicata al triangolo rettangolo -
saper
impostare un problema, scegliendo l’incognita e verificando cosa succede
sugli estremi e risolvendo equazioni o disequazioni associate -
saper
lavorare con le funzioni trigonometriche |
28.02.03 90 |
-
discussione sul compito |
-
lunghezza
e difficoltà. la lunghezza è dovuta a
carenza di esercizio la difficoltà al fatto che
i problemi del compito sono problemi… quindi hanno bisogno di ragionarci e di
averci ragionato a casa. |
01.03.2003 91 |
Film: Paperino nel
paese della matematica |
-
riflessioni
a caldo: interessante vedere in quanti campi è utilizzata la matematica |
04.03.03 92 |
l’ellisse,
definizione come luogo geometrico, alcuni passi verso l’equazione. costruzione di tutti
gli angoli associati. |
-
conoscere
la definizione di ellisse -
riconoscere
le caratteristiche della figura (simmetrie) -
saper
impostare l’equazione |
06.03.03 93-94 |
l’equazione
dell’ellisse e le proprietà derivate dall’equazione: le limitazioni, le
simmetrie, i vertici. esame di alcune
espressioni sugli angoli associati |
-
conoscere
l’equazione dell’ellisse -
saper
ricavare le informazioni sul grafico dall’equazione |
07.03.03 95 |
correzione di alcune
espressioni sugli angoli associati. definizione di
eccentricità (diverse scritture), significato geometrico. |
-
saper
il significato di eccentricità -
saperne
indicare la formula e saperla usare |
08.03.03 96 |
lezione in
laboratorio sulla tangente all’ellisse problemi per casa per il 15
marzo da fare scritti |
-
|
14.03.03 97 |
riflessioni sulle
tangenti ad una conica e in particolare all’ellisse, assegnati esercizi per
casa |
-
conoscere
la formula che permette di trovare la tangente ad un’ellisse passante per un
punto dell’ellisse |
15.03.03 98 |
lezione in laboratorio
spostiamo l’ellisse |
-
|
18.03.03 99 |
ripasso su quanto
svolto: schema delle trasformazioni usate ed situazioni del
tipo: “trasla nell’origine, fai, ritrasla in modo da tornare dove eri” |
-
|
25.03.03 100 |
discussione sui
compiti e preparazione al minicompito sui fasci di parabole. |
-
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27.03.03 101-102 |
minicompito sui fasci
di parabole correzione dello
stesso |
-
|
28.03.03 103 |
ellisse traslata
(ripasso), traslazione che la porta nell’origine |
-
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29.03.03 104 |
composizioni di
trasformazioni: da un’ellisse traslata a un’ellisse con centro nell’origine,
dall’ellisse con centro nell’origine a una circonferenza di raggio 1 centrata
nell’origine. (assegnati esercizi
per casa dal libro di testo) |
-
riuscire
a scrivere l’equazione di una composizione di trasformazioni |